Oggi è 27 aprile 2024, 2:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 11:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 8 gennaio 2011
Messaggi: 76
Località: Scotland
Sci utilizzati: Rossignol 9SL-R20; GTO-190
santojonny ha scritto:
La prima è che vedo il bordo interno un po' basso.
Ossia un supporto interno più elevato sostiene meglio l'arco e soprattutto mantiene
la funzionalità dell'adduttore dell'alluce che, senza un adeguato "rinforzo", tende a perdere
la propria forza. Tra l'altro sappiamo quanto sia importante tale muscolo nella sciata
moderna.

LA seconda riguarda la rastrelliera interna sulla punta dello scafo.
Abbassando la zeppa sotto il livello di tale rinforzo il plantare tende a piegarsi nella
zona della punta(in pratica ci ritroveremmo le scarpe di Ali Babà). Nel tuo caso essendo
molto rigido il plantare non flette verso l'alto, ma in pratica manterrebbe intatta l'altezza
del piede anche con una zeppa molto rastremata. Così facendo rimarrebbe una zona di vuoto
tra il plantare e la zeppa che non è molto piacevole......
La soluzione è di "fresare" la rastrelliera dello scafo e portarla ad una misura leggermente
più bassa dell zeppa. Essendo però un'operazione estremamente delicata (è un rinforzo
in zona puntale) deve essere eseguita da persona che sa cosa sta facendo.



Hai perfettamente ragione riguardo al primo punto.

Quello e' stato un errore grosso dettato dal fatto che avevo fretta di togliere i plantari dagli stampi per provarli.
Avrei dovuto frenare l'entusiasmo e pensare di piu'.
Ho usato i plantari standard come dima, ma avrei dovuto lasciare molto piu' materiale ed aggiustare in seguito levando poco alla volta :(

Molto valido anche il secondo punto, non ci avevo pensato. Faro' una prova a secco infilando il plantare nello scafo senza scarpetta.
Volendo fare le cose professional sarebbe da rilevare lo stampo della parte anteriore dello scarpone ed usare quella forma per fare la pianta (invece di farla completamente piatta come la mia)


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 14:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Beh..... errorini e cose da sistemare meglio, essendo il primo esperimento,
penso che siano da mettere in conto. Anzi, per me sei già bello che avanti.

Comunque, visto che ti gusta il discorso l'amplifico con una fotina.

Immagine

Nella prima si semplificano i "vettori" della forza che sciando andiamo
ad imprimere sulle spatole dello sci.
E' del tutto evidente che se non ho una solida base di appoggio dell'adduttore
del pollice, attraverso un adeguato sostegno dell'arco mediale, la forza
applicata non sarà ottimizzata, ben veicolata.
Se uno (fortunato lui) non deve modificare il plantare o utilizza i moderni
scannerizzati viene a sostegno la geometria interna dello scafo prevista dal
costruttore.
(Divagazione, nel caso di problemi al quinto metatarso entra in gioco l'arco laterale
ed in questo caso si va di fresa, ma attenzione anche da questo lato nascono i
problemi per chi ha uno scafo più grande del dovuto. Infatti il troppo spazio
procura per sfregamento dolori del tutto simili a chi viceversa ha uno scafo più
piccolo del volume del piede).

Nella seconda si evidenzia la rastrelliera di rinforzo. Come si può facilmente capire
se si abbassa troppo la zeppa si forma un gradino che con un plantare rigido renderebbe
inutile l'abbassamento.
La soluzione è ridurre/smussare la rastrelliera che però essendo in un punto (un rinforzo
strutturale) dove convergono grandi forze dinamiche deve essere fatta da persone che sanno
quanto e come ridimensionarla.


Però........... a monte di tutto ciò c'è una soluzione più immediata e precisa.
Una volta trovata la giusta altezza e trovata anche l'eventuale esatta conformazione della
rastrelliera, si potrebbe bloccare la zeppa con una "colata" sigillante di resina.
A quel punto avremmo una zeppa ben ferma, che non si distrugge con l'uso, a cui si potrebbe
fissare la scarpetta con del velcro. Il tutto dovrebbe essere ben solidale.
L'ho fatto con un RTCS solo che poi non ho potuto verificare se li tutto funzionasse perchè
ho deciso di passare alle........ infradito..... :D Ma poi il richiamo della foresta......, chissà...... :wink:

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 16:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 18 ottobre 2010
Messaggi: 2755
Località: Lago di Como...perchè il lago di Lecco non esiste!!
Sci utilizzati: Head Rock n Roll 180 / Atomic Redster D2 GS 178
Petrus, ok...ho avuto un pochino più di tempo per leggere il tutto....

Sei ingegnere vero????

perché o sei ingegnere o ti droghi...o tutte e due le cose....

Immagine Immagine Immagine
...per gli AMICI...UOMO CATALOGO


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 19:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
diciamo che ha del tempo da perdere il nostro amico PETRUS.................................
ne conoscevo un altro che faceva tutte ste cose e poi aveva scoperto che esistevano gi afatte e costavano la meta, pero è giusto divertirsi m, magari nelle serata di pioggia ( non ancora viste) una gnocca e un paio di idee che ti suggerisco io e secondo me il carbonio .......................

se la vuoi fare piu semplicee, prendi i fogli di carbonio 8che presto sara sostituito dal GRAPHENE e ne sovrapponi piu strati e fai un bel foglio A$ , poi una volta incollato per bene lo scaldi con il phon termico , ti metti un paio di calze per non scottarti e vai in giardno dove hai preparato la terra ben tirata e leggermente bagnata.. metti in terra il foglio di carbonio e ci metti sopra i piedi che si appoggiano alla terra che risale sull arco plantare e stando li finche non si raffredda e cosi hai fatto il plantare in carbonio,.......... molto importante.. in giardino devi starci NUDO..cosi chi passa almeno si diverte!!!!!!!!!!!!!!!

oleeeeeeeeeeeeeeee

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 19:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 8 gennaio 2011
Messaggi: 76
Località: Scotland
Sci utilizzati: Rossignol 9SL-R20; GTO-190
markorny ha scritto:
diciamo che ha del tempo da perdere il nostro amico PETRUS.................................
ne conoscevo un altro che faceva tutte ste cose e poi aveva scoperto che esistevano gi afatte e costavano la meta, pero è giusto divertirsi m, magari nelle serata di pioggia ( non ancora viste) una gnocca e un paio di idee che ti suggerisco io e secondo me il carbonio .......................

se la vuoi fare piu semplicee, prendi i fogli di carbonio 8che presto sara sostituito dal GRAPHENE e ne sovrapponi piu strati e fai un bel foglio A$ , poi una volta incollato per bene lo scaldi con il phon termico , ti metti un paio di calze per non scottarti e vai in giardno dove hai preparato la terra ben tirata e leggermente bagnata.. metti in terra il foglio di carbonio e ci metti sopra i piedi che si appoggiano alla terra che risale sull arco plantare e stando li finche non si raffredda e cosi hai fatto il plantare in carbonio,.......... molto importante.. in giardino devi starci NUDO..cosi chi passa almeno si diverte!!!!!!!!!!!!!!!

oleeeeeeeeeeeeeeee


Caro Mark,

il mio progettino non nasce con l'intento di voler risparmiare 2 euro rispetto ad un plantare professionale, ma dalla ricerca di soddisfazione del crearsi qualcosa di speciale con la propria inventiva e le proprie mani.

Per la cronaca, ho gia' a casa un paio di plantari scannerizati/fresati fatti dal tuo amico di Parma.




PS.: Il tempo per la patata lo si trova sempre, don't worry |))


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 novembre 2015, 8:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 18 ottobre 2010
Messaggi: 2755
Località: Lago di Como...perchè il lago di Lecco non esiste!!
Sci utilizzati: Head Rock n Roll 180 / Atomic Redster D2 GS 178
che il carbonio venga sostituito così in fretta dal graphene non ne sarei poi così tanto convinto...
un foglio (60x40) di graphene costa più di 200€....un foglio di carbonio da 300x300 costa 80€..... al momento al graphene non è ancora conveniente quando lo sarà si cambierà...

Immagine Immagine Immagine
...per gli AMICI...UOMO CATALOGO


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 novembre 2015, 9:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
valelura ha scritto:
Petrus, ok...ho avuto un pochino più di tempo per leggere il tutto....

Sei ingegnere vero????

perché o sei ingegnere o ti droghi...o tutte e due le cose....



Sai cosa c'è? C'è che con quel tipo di male ai piedi non scii male, ma proprio non scii.
Allora ne provi di tutte.
Quindi capisco perfettamente il nostro Petrus.

Certo, come detto in precedenza, fortunatamente ci sono dei sistemi più spicci per
risolvere il problema (avendo la possibilità di affidarsi alle cure di persone come Marcolino),
ma alla fine un esperimento (di cui dubito a priori del risultato finale) in più non fa di certo
male. :wink:

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 novembre 2015, 9:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Petrus spero che ahi capito che scherzavo e sai che VOI ingeGNIeri vi riconosco come entrate in negozio ....... io sorrido a queste cose perche in 36 anni ne ho viste un sacco di proptotitpi e di possibili variazioni........

se me ne fai un paio poi li provo

ole

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 novembre 2015, 15:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 8 gennaio 2011
Messaggi: 76
Località: Scotland
Sci utilizzati: Rossignol 9SL-R20; GTO-190
markorny ha scritto:
Petrus spero che ahi capito che scherzavo e sai che VOI ingeGNIeri vi riconosco come entrate in negozio ....... io sorrido a queste cose perche in 36 anni ne ho viste un sacco di proptotitpi e di possibili variazioni........

se me ne fai un paio poi li provo

ole


Non c'e' problema, telefonami per fissare un appuntamento, poi vieni in cripta a casa mia che ne parliamo.

Per prima cosa dobbiamo stabilire se i miei plantari vadano bene per te, potrebbero essere troppo avanzati per il tuo livello di sciata :professore:

:verylol:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 novembre 2015, 16:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 18 dicembre 2006
Messaggi: 480
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Fischer RC4 WC GS Master - Rossignol 9STI Oversize
Esperimento interessante quello dei plantari, complimenti per la pazienza ed il lavoro fatto.

Ciaoooo
bisarz


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 novembre 2015, 10:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 8 gennaio 2011
Messaggi: 76
Località: Scotland
Sci utilizzati: Rossignol 9SL-R20; GTO-190
Prova di flessione superata :verylol:

9.3kg :)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 novembre 2015, 12:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
:lol: :lol: :lol:
Geniale!

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 novembre 2015, 0:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
l’utilizzo di plantari ibridi in carbonio mi ha sempre affascinato, il vantaggio è quello di fornire un forte supporto al piede pur mantenendo la leggerezza e l’esiguità degli spessori; quindi complimenti per il lavoro svolto anche se non nego che mi lascia alcune perplessità e nel caso, possibilità di evoluzioni

pur trascurando i benefici a livello articolare l’assenza di uno strato antivibrante potrebbe non essere la migliore soluzione anche in ottica di gara: un livello elevato di vibrazioni ha l’effetto di “anestetizzare” la percezione del movimento in parte più o meno variabile ma soprattutto in base alle condizioni del tracciato e dello sci
in merito mi vengono in mente i tanto pubblicizzati plantari e sottoplantari della Noene

quanto alla resistenza al freddo non è materiale dei più isolanti e quindi non è molto di aiuto al tenere i piedi al caldo, qualche anno fa Nordica aveva inserito una zeppa in alluminio avvitata allo scafo che rendeva si quest’ultimo particolarmente rigido ed immediato nella trasmissione dei movimenti dello sciatore ma teneva i piedi freddi tanto che han poi dovuto intervenire con uno strato isolante che però poi di fatto attenua tali benefici
e in condizioni opposte non assorbe il sudore

non ha al momento un area di appoggio piatta nella scarpetta e quindi sulla zeppa, essendo un po’ arcuato alle estremità non vorrei che possa tendersi a muoversi o comunque tenda anche solo a non fornire un impulso così diretto quando si va a caricare il peso alle estremità

la forma del piede, seppure non di molto, varia con il movimento e con le condizioni dello stesso, avere una superficie estremamente rigida e precisa (anche se non nella zona dita) potrebbe in certi casi essere ulteriore fonte di fastidio, motivo per cui ritengo che in determinate zone potrebbe essere meglio avere una certa elasticità, fatta salva l’efficacia del carbonio a supportare certe parti

un esempio, per’altro in parte già citato, lo si trova qui http://ergomotion.ch/wordpress/wp-content/uploads/2015/08/Plantari_carbonio_D1_hockey.jpg

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 novembre 2015, 13:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 8 gennaio 2011
Messaggi: 76
Località: Scotland
Sci utilizzati: Rossignol 9SL-R20; GTO-190
Avevo fatto un tentativo di aggiungere uno strato ammortizzante (solette Noene 1mm).

La resina pero' ha bisogno di un paio d'ore prima di diventare veramente appiccicaticcia.
Erano le due di mattina, la resina non faceva presa e cominciavo ad avere i torroni girati. Ho sospeso i lavori e' se necessario incollero' lo strato ammortizzante con colla da calzolaio.

Immagine

Inoltre mi sono procurato un pezzo di pelle scamosciata per fare il rivestimento a contatto del piede (per ammorbidire un po', antiscivolo e per assorbire un po' il sudore).


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Casa dolce casa...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

markorny

76

4388

5 dicembre 2007, 23:47

Annibale Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) BASTONCINI IN CARBONIO

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 5, 6, 7 ]

pontiac

98

7018

13 gennaio 2012, 15:57

jack 9 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. fatti non pugnette !

Morfy

8

795

20 maggio 2010, 10:46

Chicco32 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Fatti non pugnette! (scripta manent)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

pgfiore

34

1745

21 novembre 2007, 23:46

pgfiore Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. PLANTARI

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

spritz

32

4416

12 febbraio 2008, 11:05

monix Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike