Oggi è 27 aprile 2024, 1:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente cambio sci!
MessaggioInviato: 19 ottobre 2015, 11:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 4 febbraio 2011
Messaggi: 535
Località: Milano
Sci utilizzati: Head Ispeed 180
santojonny ha scritto:
La prova che hai effettuato è un po' incompleta.
Non so se questi sci (nuovi) hanno un "rocheraggio" che cambierebbe in modo pesante il comportamento.
Poi c'è il discorso dello spessore: centro ed all'altezza dell'angolo di convergenza e di divergenza.
A proposito di questi due angoli, per esempio, più sono vicini alle rispettive estremità, più lo sci sarà impegnativo (sempre a parità di sciancrature e lunghezza)
Non solo, questi angoli (che noi otticamente vediamo tondi) sono una somma di angoli. Meno sono tondeggianti più l'inserimento sarà importante e per la coda si avrà un rebound più veemente.

disegnetto per chirire:

Immagine


Per chi conosce i motori questi angoli sono paragonabili alle rampe degli alberi a camme, ossia sono gran parte "dell'anima di un motore".
Questi angoli, abbinati alla torsione (longitudinale e soprattutto oggi trasversale), danno la risultante della gran parte delle caratteristiche.
Come distinguerli e valutarli? Solo persone esperte possono capire "ad occhio" ed a secco le potenzialità degli sci moderni, anche perchè pochi millimetri (anche meno) creano grandi differenze.
Per noi comuni mortali non resta che la prova on bord.
Comunque, personalmente, guardando questi angoli, cerco sempre di scegliere degli sci che hanno un andamento "morbido" e soprattutto non poco distante dalla punta (dove inizia a piegarsi), mentre per la coda l'opposto. Questo perchè prediligo sci facili in entrata e con una coda molto portante.


Per il ciclo non si lascia nulla al caso anche il disegnetto ad hoc....
Urca gran spiegazione, una cosa non ho capito cosa intendi per inserimento importante....impegnativo o secco/immediato....

.....ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere.......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente cambio sci!
MessaggioInviato: 19 ottobre 2015, 12:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Mica solo tua bisarz, è teoria. Molto difficile per i non addetti ai lavori
capire esattamente il meccanismo.
Sicuramente i vecchi no, ma quelli nuovi non so se simili ai PRO
che hanno il rocker, anche se mi pare lieve.


yesm1
Se vedi l'immagine nel quadrato vedi due sagome. Quella a destra è morbida,
sale dopo la punta e scende verso l'attacco con un andamento quasi "rettilineo".
Quella a sinistra ha l'apice verso la punta ed è meno arrotondato, più ovale.
Mentre quando vai a deformare e ti appoggi sullo spigolo, con quello di destra,
l'entrata sarà più semplice, facile, appunto più sincera, morbida, con un profilo
di sinistra troverai l'ingresso molto più deciso e difficile, dovrai fare più forza nella
prima parte, sino a "scavallamento" dell'apice ed un po' "scarico" nella successiva
parte della curva.
Ovvero entra rapidamente, se si è capaci di deformare, ma è più difficile ad
accogliere l'impulso e gestirlo per tutta la curva, per assurdo puoi andare in rotazione
senza una gestione della forza applicata.

Analogo il discorso nella coda, anche se lì c'è da valutare la distanza tra
l'angolo di divergenza e la fine dello sci, in quanto, rispetto alla punta, la coda è
a contatto della neve. Quindi, in linea di massima, nella coda più lontani sono
questi punti più lo sci dovrebbe essere facile.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente cambio sci!
MessaggioInviato: 19 ottobre 2015, 13:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 4 febbraio 2011
Messaggi: 535
Località: Milano
Sci utilizzati: Head Ispeed 180
Cristallino :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:

.....ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere.......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente cambio sci!
MessaggioInviato: 19 ottobre 2015, 15:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
E' un pò la differenza che c'è tra i 35 mt di oggi e i 27 mt
Se guardi i gs attuali hanno un profilo più simile allo sci di sinistra che a quello di destra. Poi la struttura fa il resto, nel senso che quel profilo (statico) viene di molto influenzato da come lo sci si deforma (dinamica) ed entra in gioco non tanto la flessione dell'asta, quanto, invece, la torsione.
Uno sci che torce un pò di più entra più facilmente in curva, richiede meno sforzo e gira più "rotondo", ma magari nelle buche o nei tracciati scalinati soffre un pò di più, oppure sono uno sciatore tanto potente che non ha bisogno di una struttura leggera per deformare per bene lo sci, ma anzi, preferisco gestire la risposta più "violenta" di uno sci più performante.
Insomma, le variabili sono tantissime e conta come sciamo e come sappiamo adattarci all'attrezzo, oltre che quello che cerchiamo, ovvio
:)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente cambio sci!
MessaggioInviato: 19 ottobre 2015, 16:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Infatti giò, se poi aggiungiamo il discorso rocket
il discorso s'incasina ancor di più.

Se si pensa che un tempo lo sci che torceva veniva scartato.....
è proprio vero che tecnicamente è "cambiato il mondo".

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente cambio sci!
MessaggioInviato: 19 ottobre 2015, 21:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 9 marzo 2015
Messaggi: 102
Località: Broni ( PV )
Sci utilizzati: head super shape - rossignol master m18
Ciao Bisarz............stagione lontana? domenica Cervinia è aperta io vado a provare il nuovo Lange wc 130 in combinata con il Master 18. Se vieni avvisami......mi piacerebbe conoscere di persona qualcuno del forum

Roberto


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente cambio sci!
MessaggioInviato: 19 ottobre 2015, 23:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
giò ha scritto:
E' un pò la differenza che c'è tra i 35 mt di oggi e i 27 mt
Se guardi i gs attuali hanno un profilo più simile allo sci di sinistra che a quello di destra. Poi la struttura fa il resto, nel senso che quel profilo (statico) viene di molto influenzato da come lo sci si deforma (dinamica) ed entra in gioco non tanto la flessione dell'asta, quanto, invece, la torsione.
Uno sci che torce un pò di più entra più facilmente in curva, richiede meno sforzo e gira più "rotondo", ma magari nelle buche o nei tracciati scalinati soffre un pò di più, oppure sono uno sciatore tanto potente che non ha bisogno di una struttura leggera per deformare per bene lo sci, ma anzi, preferisco gestire la risposta più "violenta" di uno sci più performante.
Insomma, le variabili sono tantissime e conta come sciamo e come sappiamo adattarci all'attrezzo, oltre che quello che cerchiamo, ovvio
:)

Ciao giò, perdonatemi questo piccolo OT.
tuo figlio più grande, se non sono indiscreto, ha i 35mt HEAD? 190 o 195?
E, se si, come si trova? Purtroppo il 35mt head non sono mai riuscito a provarlo, ma mi sono giunte voci che mi hanno un po' disorientato: mi è stato detto che questo sci non rispetta per nulla le caratteristiche che contraddistinguono il classico head da gs (rotondità, pastosità..), bensì è un putrellone "che non si gira". Questo è giustificato dal fatto che essendo gli atleti di punta che sviluppano gli sci, il 35mt deriva da quello di Ligety in persona, abituato a sciare con sci "impossibili". Confermi?
Grazie, a presto

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente cambio sci!
MessaggioInviato: 20 ottobre 2015, 6:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 18 dicembre 2006
Messaggi: 480
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Fischer RC4 WC GS Master - Rossignol 9STI Oversize
@panolz mi piacerebbe ma domenica con la mia squadra ho la finale di un torneo di pallavolo, non posso mancare

Ciaoooo
bisarz


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente cambio sci!
MessaggioInviato: 20 ottobre 2015, 7:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
No Tommaso, i miei non hanno i 35 mt, il grande ha smesso di allenarsi e fare gare per lo studio, il piccolo sta facendo altro percorso sciistico volto all'esame da maestro che farà tra un anno, quindi non è legato ai 35 mt
Sciano con i 27 mt 191, uno atomic e l'altro salomon.
Come mi pare ti dissi a suo tempo, prova i dynastar 35 mt, hanno una spatola morbida che si avvicina alla rotondità che cerchi.
Oppure fatti aiutare da mark a pescare nel mazzo degli sci bellibelli, che come sai, non sempre sono quelli duri a tutti i costi
:)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente cambio sci!
MessaggioInviato: 20 ottobre 2015, 13:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
giò ha scritto:
No Tommaso, i miei non hanno i 35 mt, il grande ha smesso di allenarsi e fare gare per lo studio, il piccolo sta facendo altro percorso sciistico volto all'esame da maestro che farà tra un anno, quindi non è legato ai 35 mt
Sciano con i 27 mt 191, uno atomic e l'altro salomon.
Come mi pare ti dissi a suo tempo, prova i dynastar 35 mt, hanno una spatola morbida che si avvicina alla rotondità che cerchi.
Oppure fatti aiutare da mark a pescare nel mazzo degli sci bellibelli, che come sai, non sempre sono quelli duri a tutti i costi
:)

Ah, grazie giò. Del mio coetaneo tuo erede ricordavo bene, come del resto ricordavo il tuo bellissimo pensiero sui dynastar; mi hanno appena regalato un 186 r> 25mt con il nuovo attacco della head che penso possa essere un buon compromesso fra divertimento e prestazioni. Inizialmente ero orientato sul 188 r30mt, tuttavia con i tracciati che devo affrontare rischia di essere uno sci penalizzante (anche se, parrà strano, ma in campo libero mi ci diverto come un matto) perché richiede per essere deformato sempre una velocità piuttosto elevata.
Penserò ai 35mt viste le nuove regole, dovrò riflettere, provare, e soprattutto vedere se mi ci diverto anche in campo libero (non sono il tipo che cambia in continuazione lo sci a seconda delle situazioni, quando nevica vado in fresca con gli RD hihih, tuttavia gli affiancherei sicuramente un LAB 175cm), che per me è un aspetto fondamentale.

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente cambio sci!
MessaggioInviato: 20 ottobre 2015, 13:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
I 35 mt non li userai in campo libero come i 27 mt, sono ancora più specifici.
Non che non ci si possa sciare, intendiamoci, ma lo fai al mattino presto di un giorno infrasettimanale, poi se vuoi continuare a divertirti devi passare ad altro, necessitano di ancora più velocità per essere deformati per bene e apprezzarli appieno. Sono ancora più veloci dei 27 mt e devi starci sopra dall'inizio alla fine della curva, come molli un attimo pressione vanno subito diritti, la fase di condotta passiva, cioè quel momento in cui mollando la pressione sulle caviglie un 25 mt ancora continua a girare per via della sciancratura, un 35 mt praticamente non ce l'ha, va subito diritto.
Guarda, questo cambio delle regole dei materiali anche tra i giovani non è una cosa troppo positiva, secondo me, darà una bella ridimensionata al movimento dal momento che la sciata in gs non sarà più divertente come ora, a meno di non essere un "professionista" del cancelletto. Troppa differenza tra lo sci con cui mi diverto e quello con cui gareggio
:|

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente cambio sci!
MessaggioInviato: 20 ottobre 2015, 13:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
giò ha scritto:
I 35 mt non li userai in campo libero come i 27 mt, sono ancora più specifici.
Non che non ci si possa sciare, intendiamoci, ma lo fai al mattino presto di un giorno infrasettimanale, poi se vuoi continuare a divertirti devi passare ad altro, necessitano di ancora più velocità per essere deformati per bene e apprezzarli appieno. Sono ancora più veloci dei 27 mt e devi starci sopra dall'inizio alla fine della curva, come molli un attimo pressione vanno subito diritti, la fase di condotta passiva, cioè quel momento in cui mollando la pressione sulle caviglie un 25 mt ancora continua a girare per via della sciancratura, un 35 mt praticamente non ce l'ha, va subito diritto.
Guarda, questo cambio delle regole dei materiali anche tra i giovani non è una cosa troppo positiva, secondo me, darà una bella ridimensionata al movimento dal momento che la sciata in gs non sarà più divertente come ora, a meno di non essere un "professionista" del cancelletto. Troppa differenza tra lo sci con cui mi diverto e quello con cui gareggio
:|

Differisce molto il 35mt dal 30mt?

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente cambio sci!
MessaggioInviato: 20 ottobre 2015, 14:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Ma non ci pensare Tommy.
Finora che misura hai utilizzato?
Che misura Fis sarai obbligato ad usare il prossimo nelle gare?

In merito agli sci di Ligety e chi sostiene che sarebbero putrelloni
anche quelli Fis di serie, non dimenticare che quelli di coppa-coppa,
soprattutto per uno come Ted, sono sci fatti espressamente per lui,
mentre i Fis di serie non sono mai così estremi.
Un conto sono le misure altro la fruibilità

Se uno ha il gesto in testa che siano 25, 30, 35, 48, fa girare sempre
lo sci con facilità.
Piuttosto, una volta scelta la caratteristica, meglio avere 2 sci identici
(uno per le gare l'altro per allenarsi, campo libero, etc...) così da
ottimizzare il gesto in funzione del comportamento dello sci.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente cambio sci!
MessaggioInviato: 20 ottobre 2015, 15:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Si Santo, vero quello che dici, tanto vero che con i 35 mt mi sono divertito tantissimo, più che con i 30 mt che ho trovato, guarda caso, un pò, più ostici.
Ma sono sci fatti per il tracciato e per correre ancora più dei 27 mt. Ma credo che il discorso di Tommaso sia diverso.
Anche lui, come me del resto ed anche altri che sono passati per i pali da gs, gradisce farsi una "sgambata" in campo libero con lo sci con cui gareggia, è un modo per avere sempre confidenza con l'attrezzo e capirlo a fondo.
Bene, se con i 25 e 27 mt questo si fa in quasi tutte le condizioni, i 35 mt sono più esigenti e vogliono condizioni ottimali, se non sempre, quasi, per goderseli come si deve.
Vero è il discorso sugli sci bellibelli e quelli solo belli, ma credo che Tommaso lo abbia già sperimentato avendone provato uno di quelli bellibelli qualche tempo fa.
Consigli che posso dare a Tommaso: fai il tuo percorso agonistico e se devi passare ai 35 fallo appena possibile, ma tieniti stretto questo head che hai adesso perchè è uno di quegli sci che continuerai ad aver piacere a sciarci.
Tra 30 e 35 mt ho preferito i secondi, probabilemte per quel discorso di spatola morbida (il rossignol, 30 mt, aveva il titanal fino alla spatola, il dynastar, 35 mt, aveva il titanal fino a 10 cm dalla spatola, a detta dell'uomo rossignol che me li ha fatti provare)
Per tutto il resto c'è lo sci nella mia firma
:D :D :D :D :D :D

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente cambio sci!
MessaggioInviato: 20 ottobre 2015, 22:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
Forse giò ti è piaciuto di più il 35mt perché l'hai sentito più presente sotto il piede rispetto al 30mt?
Perché, per esempio, ho provato a febbraio per un paio di giorni di fischer wc 188 r30mt terribilmente sordi, morbidissimi, lenti in entrata e in uscita e per nulla reattivi; tanto che risalendo sui miei Head, mi sembrava quasi di sciare con un SL! un paio di giorni dopo ho riprovato i fischer 30mt ma quelli del 2016 (al test) e le sensazioni sono state identiche... una vera delusione!

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Help per cambio sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

far west

33

2607

7 novembre 2014, 9:09

Max28 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) consigli per cambio sci

ni85

5

859

19 dicembre 2012, 12:11

Andre Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Aiutate 2 persone x cambio sci

Devil84

11

1610

13 dicembre 2011, 11:53

thefabius Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. modificare la velocità di cambio dello sci

piccolo

10

1067

29 gennaio 2008, 16:43

piccolo Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Finalmente sono arrivati gli sci nuovi però....

moreluca

1

878

29 dicembre 2009, 14:32

cirex Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike