Oggi è 26 aprile 2024, 18:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GRANDE STELVIO...GRANDE MALATO...!!!
MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 19:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
Lo scorso weekend, dopo ben 2 anni e mezzo d’assenza (ottobre 2008), ho deciso di ritornare a trascorrere qualche giorno al Passo dello Stelvio, ma stavolta non più al seguito della nostra nazionale bensì coi ragazzi del mio sci club.
Ho potuto a malincuore constatare di persona quanto in quale baratro sia caduta l’intera stazione e la differenza di offerta che ciò che da tutti viene definito il GRANDE STELVIO propone se rapportata ad altri ghiacciai (es:Francia).
Iniziamo dal Passo:…qualche albergo discreto (Pirovano, Folgore, Perego) ma alcune strutture sono ormai fatiscenti dove cucina e servizi in genere lasciano parecchio a desiderare soprattutto se rapportati al prezzo (70 euro mezza pensione) per non parlare poi in quota, ma purtroppo se vuoi essere sicuro di trovare la pista il giorno seguente non ci sono poi tante alternative….
Impianti: la funivia del Passo risale ormai alla seconda metà degli anni 80, forse servirebbe un ritocchino. Sabato per la prima volta dopo oltre un mese di apertura hanno iniziato a funzionare regolarmente gli skilift Cristallo e Payer, ma la cosa che più mi ha sorpreso in negativo è stato veder tornare al piattello singolo entrambe le ancore del Geister con partenza dal Livrio…
Piste: qui la nota dolente….in quasi 25 anni che conosco lo Stelvio non ho mai visto un ghiacciao in condizioni così disatrate per il periodo di fine giugno…pista di rientro al Passo chiusa, sassi affioranti in zona Trincerone alla partenza della ex sciovia Nagler, ma ciò che è peggio e che merita una riflessione riguarda la battitura delle piste….Tracce di gatto ben visibili e con dislivelli di anche 30 cm tra una e l’altra, tratti non fresati ove si vedevano chiaramente i segni dei cingoli e i (pochi) ragazzi presenti ad allenarsi (3 sci club) costretti assieme ai loro allenatori a lisciare i passaggi in quanto pericolosi per chi li affronta in velocità anche in campo libero. Unica nota positiva il Cristallo e tutto questo per un giornaliero dalla modica cifra di 36 euro mentre in altri ghiacciai (es:Tignes) assieme al giornaliero da 29 euro è compresa nel prezzo anche 1 ora di tennis.
Ricordo con un velo di tristezza l’assembramento di sciatori al mattino, ora tolte le prime 2 corse, alle 8.20 sono salito in funivia senza nemmeno fermarmi ai tornelli.
E’ davvero un peccato vedere che la stazione del re dei ghiacciai, le cui le nevi sono state solcate da tutti i più grandi campioni di ogni epoca, sia ormai diventata sempre più una meta per i tanti appassionati della bicicletta e putroppo anche per i troppi motociclisti che scambiano i suoi tornanti per un circuito.
Tutto questo dovrebbe far riflettere perché il GRANDE STELVIO è un….GRANDE MALATO!!!

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 20:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
La tua analisi è ... solo da condividere !!!
Io sono assente da lì da una decina di anni ma ... per i medesimi motivi ...
Si fà fatica a comprendere perchè questo che è uno dei pochi ghiacciai Europei "di spessore" sia così trascurato dagli adddetti ...
Mi sembra quasi la fotocopia di alcune amene locations del Veneto dove a seguito di un periodo di investimenti fatti con il contributo statale (a fondo perduto o meno) poi non è stato fatto più nulla e si è pensato solo a "realizzare fino all'osso" ciò che si poteva ...
in barba alla clientela affezionata e non ...
e senza avere la visione a medio-lungo termine riguardo lo sviluppo del proprio business ...
che inevitabilmente (complici periodo economico e disaffezione dell'utenza) è destinato a scemare ...

Io mi auguro che ci sia la volontà di rilanciare e di rendere ancora concorrenziale lo Stelvio ...
perchè mi piacerebbe pensare di ritornarci a fare qualche giorno di sci e relax come anni fa ...

Ciaooooooooooooooooooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 6:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
Non conosco la realtà dei ghiacciai in questo momento...

la mia unica "apparizione" allo Stelvio risale a qualche lustro fa nel pieno del suo splendore, in una giornata meravigliosa

ma penso che se Mark organizza le sue "cose" estive a L2A (pur avendo molto più comodo lo Stelvio) una ragione ci sia...

:wink:

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 11:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Mah!

Essendo un habitué del posto e non da ieri, devo sottolineare qualche cosuccia.

1. E' ovvio che le condizioni meteo non favorevoli hanno conciato per le feste tutti i ghiacciai, in più quest'anno è stato un inverno/primavera molto secco.
La sua forza era quella che dove gli altri mollavano lui allungava, ma in questi ultimi decenni innegabilmente arranca anche lui. Poi ci sono anni più fortunati (es. lo scorso) ed anni meno, sicuramente questo.
Ma se pensiamo, che rimanendo in zona, il Diavolezza ha chiuso, la Marmolada che ve lo di affare, il Presena se non avessero posato i teli..... (rimessi proprio da ieri), ma anche Cervinia che con la scusa delle manutenzioni (.....), etc...., siamo ancora qui a poter tirare due curve.
Non dimentichiamoci pure che spesso, come ovvio che sia, in alta montagna il tempo cambia in due nanosecondi e da condizioni buone/discrete si passa all'inferno. Ad esempio la settimana passata sono riuscito a scendere sin giù al parcheggio, cosa che erano anni che non mi accadeva...
Mi pare che l'ultima volta fosse il 2001......

2. Sbagliato pensare che lo Stelvio sia una Località. E' un cucuzzolo sulla montagna dove ci si alza alle 6, si scia sino alle 12 e poi se uno vuole ricreazione deve fare chilometri.
E' un posto da pane e sci e far paragoni con altre località più turistiche è sbagliato.
Peggio ancor di più paragonarlo ad una località invernale. Si è fuori strada completamente.
Del resto qui le nazionali ci vengono ancora, mentre in altri posti da mo' che non vanno più...... e ciò avrà pur un significato......
Ricordo che un mio vecchio maestro di sci mi diceva "Allo Stelvio non sci scia.... si mantiene solo il gesto" ed allora ci si "annegava" di neve.....

3.La situazione piste è sempre discreta. Che poi, per effetto di trasformazione, non sempre si riesca a tirarla e si formino i gradini, è la risultante di troppa insolazione del manto e della repentina caduta della temperatura appena il sole sparisce.

4. Gl'impianti. Ho visto il passaggio ancora/piattello ed è stata una razzata.... troppe code, calcolando che poi è l'impianto che "serve" la maggior parte delle pista "pallettate". Che abbia riaperto il plyer... bene, perchè avevo paura che fosse stato tolto definitivamente (a dispetto delle loro assicurazioni)

5. Mancanza di sciatori. Osti se ci sono code ci si lamenta, ma a quanto leggo pure se non ci sono!
eh eh eh!!!!!
Ragazzi miei, da metà giugno sino a metà settembre era (è) meta degli sci club. Orde di ragazzini che scorrazzavano nei pali, macinando solette.
Ma....... se uno analizza il problema la mancanza è tutta da individuare nella crisi congiunturale.
Se si sbircia gli ordini d'arrivo delle gare per ragazzini (chiaramente invernali) si tasta il polso della situazione: pochi iscritti!
Del resto..... quanti genitori possono sganciare al pargolo 15/20 mila neuri, tra una balla e l'altra, a stagione?

6. Rilancio. Con questi presupposti (carenza di praticanti, di neve, alte temperature, etc...) la vedo non dura.... di più. Roba da chiamare Tom Cruise.... missione impossibile.
La gestione Sifas (che non è una sigla di controspionaggio....) dei Capitani ha "ripulito" un po' gl'impianti che non rendevano più ed ammodernato i necessari. Ma visti i costi.... realmente la situazione era (ed è) complicata, basta dare un'occhiata ai bilanci......
S'era sperato con l'acquisizione della banca (....) del Pirovano e quindi dell'entrata nell'azionariato della Sifas, ma visti i tempi, non è che poi vi stato tutto sto slancio.....

7.Alberghi. Guardate che i prezzi sono inverali....., riscaldamento compreso.
Parlando con dei proprietari d'albergo che fanno la gestione diretta (sia qui che giù a Bormio) ho potuto comprendere che la situazione è veramente dura: personale ridotto con difficoltà di reperimento, costi fissi abnormi per locali che campano 3/4 mesi anno, costi di approvvigionamento assurdi, in più mettiamoci le imposte e magari (.....) gli studi di settore...... Cavoli se mi ricordo gli anni d'oro (tutto tempestato di brillanti) del Pirovano, erano anche i tempi dove un Thoeni ci buttava dentro pure una..... valanga di proventi e risparmi di anni di veri sacrifici sugli sci...., ma è roba passata, non tornerà più, come non torneranno più le famigliole alla pensione Mariuccia di Cesenatico......

8. Certo potrebbe chiudere parte dell'estivo. Basterebbe accordarsi con l'anas per ante e posporre apertura e chiusura della strada, mettere i teloni "salva ghiaccio", chiudere dal 15 di Luglio al 20 di Agosto, ....... e noi andare a sciare a Bariloche..... eh eh eh!!!!

Tutto sommato, riteniamoci ancora fortunati.......... :sci: :D :wink:

Immagine

La "mia" pistina estiva da mantenimento....... :wink:

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 giugno 2011, 13:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 23 agosto 2010
Messaggi: 427
Località: toscana
Sci utilizzati: Atomic FIS 165SL,183 191 GS, 201SG, Head R&R
Come ho gia' replicato all'amico Emanueza in altro loco io, da felice possessore di stagionale Stelvio, non posso che concordare con Santo !!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 9:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Fino a sabato 03/09 dalla webcam sembrava possibile solo lo ... sci d'erba ... :o 8-o
ma per fortuna tra domenica e lunedì è caduta un pò di neve lassù ...
così anche chi si trova là, ora può fare quello che gli piace di più ... :sci:

Immagine

8) Ciaoooooooooooooooooooooooo


Ultima modifica di cirex il 6 settembre 2011, 9:45, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 9:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
...che voglia....

:(

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 10:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
se riesco sabatoooooooooooooooooooooooooooooooo..........................................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 11:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
io ho prenotato per il we 17-18 settembre. Speriamo in qualche bella nevicata prima....

Ciao! Fred


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 11:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
:arrabbiato:

che sana invidia....

:D

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike