Oggi è 29 aprile 2024, 14:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Girotondo sul 180.....
MessaggioInviato: 10 gennaio 2011, 16:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
E’ così, avendo tempo (10 giorni di sci di seguito), ci si può (o deve?) pur sbizzarririre…….

L’idea è quella di partire con mezzi da più o meno GS con un raggio intorno ai 20 metri, ovvero quelli che più o meno dovremmo utilizzare per divertimento, ma anche per evolverci tecnicamente.

I mezzi “natalizi”, tutti della stagione 2010/11, provati sono:
Atomic Race D2 /Fis nelle misure 175 (r.23.5) e 181 (r.27.5)
Atomic D2 Race GS (negozio) nalla misura 179 (r.18.4)
Head i.speed SW SP13 nella misura 180 (r.18.00)

Aggiungo:
che le differenze che descrivo non sono così grandi o facilmente avvertibili, nella realtà (eccetto il 181 D2/Fis), del resto sono sempre sci abbastanza "simili";
che come al solito non mi fido della mia sola versione, ma m’interfaccio anche a chi sa e molto………;
che gli sci sono stati provati in vari giorni, ma la valutazione finale (inutile dire che mia, cioè soggettiva) è avvenuta nello stesso giorno e sulla stessa pista, ripassando più volte da uno all’altro;
che le condizioni neve erano ideali proprio per verificare le capacità e potenzialità, di questi attrezzi, ossia: nevina spolverata di un mezzo centimetro sopra (quella che fa tenere tanto-tanto) e sotto molto compatta tendente al marmorizzato, in quanto la pioggia prenatalizia ha avuto come effetto di “barrarla”;
che tutti erano preparati, allo stesso modo e dalla stessa mano, a mio uso e consumo.

Partiamo dal “fuoriquota” D2/FIS 175 (=fuorimisura).
Che dire, è uno sci donna che ho valutato perché ha una struttura WC, ma ingentilito per donnine leggerine, quindi teoricamente adatto per maschietti non garaioli, ma, in pratica, è uno Jr. ed il mio dolce peso (80 e passa chilozzi) tende a “spegnerlo”. Entra discretamente bene in curva, anche se come un po’ tutti gli atomici, se non si è decisi, risente di della fase un po’ sorda ai tentativi. Il raggio rimane costante e ben sostenuto anche a bassa velocità ed in caso d’accorciamento volontario se si parte bene con il corpo dalla parte opposta alla curva impostata lui ribalta gli angoli con facilità, anche se non in piena stabilità, forse perchè il mio peso sposta gli equilibri.
A velocità sostenuta con curve condotte ampie (da GS) tende ad alleggerirsi di spatola con inevitabili ondeggiamenti, non propriamente rassicuranti.
Nell’arco medio, per la facilità di cambio, si esalta, ma si deve esser sempre molto attenti a mantenere la stabilità.
Nel corto raggio diventa incredibilmente stabile e preciso con l’aggiunta d’esser leggero sotto i piedi.
Scarsa la capacità di cambiare ritmo, quando si forza un po’ cede.

Race D2/negozio 179 (=ambiguo, da rivedere).
Mah!
Sulle prime mi sarei aspettato uno sci simile nelle prestazioni a quanto descritto per il precedente, anzi visti i due raggi…..
Nulla di più errato. E’ uno sci “strano”.
Necessita di poco dispendio fisico, ma quando si aumentano i giri del motore, ci si deve riformattare, cambia come il giorno e la notte, aumentando la reattività e diviene molto più portante in uscita rispetto al precedente 175 (!).
Pur avendo un buona attitudine al cambio di ritmo si è dimostrato più semplice e stabile nell’ampio raggio che ne corto, dove non è molto preciso (tende a smarrirsi le code).
Ottimo e preciso, anche se “pesante” il cambio andando ad accorciare l’arco.
In più, come mi era capitato con il TI , ha una strana tendenza (minore del TI), ma non prevedibile, ad infilarsi con l’esterno nei cumuli riportati rimanendo poi agganciato. Magari qualche mm in meno sul centro......
Mi sarebbe piaciuto provarlo spostando l’attacco in avanti di un centimetrino…. ed ecco perchè sinteticamente scrivo da rivedere.

Si riparte col 180 i.speed -Kers- (=sincero a tuttocampo).
Inutile premettere che è lo sci che conosco meglio avendolo usato per quasi un anno.
Che dire, facilissimo nel corto raggio e pure nell’ingresso curva a bassa velocità. Ad alta velocità è sempre stabile e se si cambia prima d’aver esaurito il suo “arco naturale” appena effettuato il cambio, che è sempre stabilissimo e facilmente gestibile, regala delle belle progressioni, probabilmente dovute ad una struttura della coda molto portante.
Che sia dovuto dal Kers, oppure da uno spessore maggiorato, non saprei…. di queste tecnologie me frega poco, guardo più il "succo", resta il fatto che lui è sempre poco brusco, molto confidenziale e con una attitudine naturale al cambio di ritmo (arco e velocità) e sempre molto presente anche in anticipi precipitosi.

Infine il D2/Fis 181 (= o si, o no! lasciate ogni speranza a voi che vi salite….)
Qui si gioca in serie A.
Non è uno sci per tutti. E’ da prendere sempre con le pinze evitando di sottovalutarlo anche quando si decide d’andare in baita…..
Avendo avuto il 186 GS12/Fis, posso assicurare che quest’ultimo era mooooolto più immediato da capire, più plastico e sincero.
Mentre questo 181 (durezza hard) è uno sci veramente impegnativo.
Penso che l’affermazione più tranchant riferitami, ma che rende molto bene l’idea, è che: ”Questi sci sono come due SL/WC, ma con 15 cm. in più di lunghezza e soprattutto con un raggio più che doppio”.
Morale due fionde sotto i piedi.
Nel corto raggio mantenere ampiezze e profondità costanti è roba per super tecnici, in quanto la velocità di cambio è impressionante ed è un attimo entrare in rotazione o entrare di testa cercando d’anticipare le sue mosse ed è altrettanto facilissimo rimanere arretrati appunto per la sua veemenza in uscita. Trovare il giusto bilanciamento è arduo.
Nel medio la situazione migliora leggermente, ma qui entra in gioco anche la sua ritrosia nell’entrare in curva, che quindi necessita di movimenti veramente decisi. Mentre allungando ulteriormente il raggio anche l’entrata diventa più semplice (relativamente).
Il problema è che il cambio di ritmo accorciando, ovvero anticipando l’arco, è roba per pochi, in quanto appena prende la coda si viene sparti via ad una velocità supersonica con una stabilità da urlo, ma gestire tutta questa reattività è roba da gatti.... da "gatti con gli scarponi".
L'alternativa è quella di lasciare esaurire la sua forza di carico generata dalla deformazione, pur percorrendo molti metri, lui si comporta “umanamente”.
Sarà merito degli attacchi X, sarà il D2, sarà, sarà……. Ma aciminkia….. se son tosti…… Certo a saperli sfruttare anche solo al 60%….. ‘mazza che mezzo!
Sentire gente che utilizza il D2 191 dire che sono difficili……. mi rincuora un tantinello della mia ineguatezza…….

Mo qualche d’uno di voi si chiederà qual è il migliore…….
Bella domanda……. Personalmente rimango fedele al “mio” i.speed, perché per la mia sciata leggera ed alla ricerca sempre della fluidità, in fin dei conti è il più sincero pur avendo delle ottime performance, anche se non assolute (ma non è stato pensato, credo, per questo).
Se dovessi darmi una “botta di vita” il D2/Fis 181, ma consapevolmente certo che una botta vera, prima o poi, sto tosto, tomo-tomo cacchio-cacchio, me la renderà con pure gl’interessi…… e qui entra in causa la Gigliola…… Cinquetti…….. con la sua “Non ho l’età…..”
Mentre per il 175 e 179, il primo perché sottodimensionato, il secondo per una sua chiamiamola….. parziale indecifrabilità….., non rietrano nei miei attuali canoni, anche se penso che, per il 179 e per taluni, possa essere giustificato l’acquisto.

Ahhhhh (1) già………mi sono dimenticato……
C’era chi chiedeva dei verdolini i.PEAK 82 FLR SW PR PRO 177……….
Beh……. Diciamo che aspettiamo i suoi terreni ideali, ché, per ora, non sono riuscito a trovarli…….
Con l’attuale sitazione (in pista v.s.) a chi suggerisce d’usarli anche in questi momenti rispondo che…….. diciamo che mi viene il Pasquale….
Come Pasquale chi!!!!! Amentrano no!……….

Ahhhhh (2) Prossimamente dovrei montare su degli Voelkl (Fis e non) ed il Rossy 175 Limited.....The show must go on!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Girotondo sul 180.....
MessaggioInviato: 10 gennaio 2011, 17:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Grande Roby!

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Girotondo sul 180.....
MessaggioInviato: 10 gennaio 2011, 17:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Che dire ...

:pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:

ottimo report !!!

Riguardo all'i.Speed ed al D2 179, ci riconosco molte delle sensazioni che ho percepito anche io quando ho avuto l'occasione di metterli ai piedi ... :wink:

:D Ciaoooooooooooooooooooooooooooo


Ultima modifica di cirex il 10 gennaio 2011, 17:26, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Girotondo sul 180.....
MessaggioInviato: 10 gennaio 2011, 17:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
grazie per aver condiviso le tue impressioni e grazie per esserti ricordato della pia richiesta relativamente ai Peak...

:pollicesu:

per concludere...OTTIMO REPORT!!!!

:D

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Girotondo sul 180.....
MessaggioInviato: 10 gennaio 2011, 18:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
complimenti!!!!!!! ma sei sicuro di aver sciato sempre con gli sci uguali in coppia e di non averli mai spaiati??????

ciao
Marcello

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Girotondo sul 180.....
MessaggioInviato: 10 gennaio 2011, 20:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Bello, grazie per il test dettagliato.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Girotondo sul 180.....
MessaggioInviato: 11 gennaio 2011, 10:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
santojonny ha scritto:
...
Mo qualche d’uno di voi si chiederà qual è il migliore…….
Bella domanda……. Personalmente rimango fedele al “mio” i.speed, perché per la mia sciata leggera ed alla ricerca sempre della fluidità, in fin dei conti è il più sincero pur avendo delle ottime performance, anche se non assolute (ma non è stato pensato, credo, per questo).
Se dovessi darmi una “botta di vita” il D2/Fis 181, ma consapevolmente certo che una botta vera, prima o poi, sto tosto, tomo-tomo cacchio-cacchio, me la renderà con pure gl’interessi…… e qui entra in causa la Gigliola…… Cinquetti…….. con la sua “Non ho l’età…..”
Mentre per il 175 e 179, il primo perché sottodimensionato, il secondo per una sua chiamiamola….. parziale indecifrabilità….., non rietrano nei miei attuali canoni, anche se penso che, per il 179 e per taluni, possa essere giustificato l’acquisto.

iGS RD 183cm, come quello che sto utilizzando io? :rocknroll:

:mrgreen:

Grande Santo, bellissimo report! :wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Girotondo sul 180.....
MessaggioInviato: 11 gennaio 2011, 11:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
very good Santo !


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Girotondo sul 180.....
MessaggioInviato: 11 gennaio 2011, 11:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
santo.... tralasciando il fatto che non riuscirei ad apprezzare nessuno degli sci provati da te.... bè SEI UN GRANDE!!!
ottime recensioni!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Girotondo sul 180.....
MessaggioInviato: 11 gennaio 2011, 16:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Grande de che......... meglio dir TONDO!
:D :wink:

Dani te tiri sempre l'acqua al tuo mulino, neeee......
:D :wink:
Sarei interessato, molto interessato....... solo che qui da
noi o trovi i 188 (che ho già brevemente provato) oppure
nisba........ sembra che le donne siano orientate più su altre marche.
:lookaround:

Il prossimo giro (sab/dom prossimi) ho già in "casa" un quintetto
molto interessante, che ho già utilizzato (2-3 ore qui, 2-3 ore là),
ma mancano ancora degl'ultimi giri, prima di tirar le conclusioni,
sulla solita pista....... eeeeeee...... poi ne sentirete delle belle!!!
(tremate-tremate le streghe son <momentaneamente> tornate.......)
:D :wink:

:angeldevil:

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Girotondo sul 180.....
MessaggioInviato: 11 gennaio 2011, 16:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
se tanto mi dà tanto, sabato potrebbe essere la giornata giusta per i ciccioni, considerando che sembra che la temperatura stia salendo... ;)

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Girotondo sul 180.....
MessaggioInviato: 11 gennaio 2011, 17:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
santojonny ha scritto:
Il prossimo giro (sab/dom prossimi) ho già in "casa" un quintetto
molto interessante, che ho già utilizzato (2-3 ore qui, 2-3 ore là),
ma mancano ancora degl'ultimi giri, prima di tirar le conclusioni,


Attendo ... :wink: :D

:pazzo: Ciaooooooooooooooooooooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Girotondo sul 180.....
MessaggioInviato: 11 gennaio 2011, 17:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
renntiger ha scritto:
se tanto mi dà tanto, sabato potrebbe essere la giornata giusta per i ciccioni, considerando che sembra che la temperatura stia salendo... ;)


Ahòòòòòò santo ...
ma allora è la nostra giornata !!! :sumo: :verylol: :wink:

mmmh ...
peccato che non sono ancora "operativo" ...
sennò venivo sù da te e ti scippavo i verdoni82 ... :D marameo

:rotolare: Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Girotondo sul 180.....
MessaggioInviato: 11 gennaio 2011, 17:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
scipparmi i verdoni? S'accomodasse!

Cirello vero che ha nevicato un po', ma sotto è sempre marmo.......
ed in un paio di giri riaffiora......, cioè non so se mi spiego.........
t'avanza un altro ginocchio?

brrrrrrrrrrrrrrrr.............. Dai retta a me aspettiamo..... Pasqua
perchè mi scappa anche a me un "legittimo impedimento"........!!!!!!!!!!
:D :wink:


PS. Renny danno la minima notturna a -6 -8 gradi......
hai voglia per quelle due orette a +0,000000001 che je fa!
:smile2: :wink:

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Girotondo sul 180.....
MessaggioInviato: 12 gennaio 2011, 22:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Una recensione celestiale, direi............ :angel: :angel:
Bravo!
:pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Vendo iSpeed 2014 cm 180

rnt1

4

1769

2 aprile 2016, 18:00

rnt1 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Test semi serio di carcentina: HEAD ispeed 180

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

carcentina

36

3222

16 dicembre 2008, 19:05

giò Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. HEAD SUPERSHAPE SPEED 177/ ATOMIC GS 12 180 (PB)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Maverick

21

2567

17 dicembre 2007, 10:40

Maverick Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Vendo Head ispeed 180 2016/2017 + FF 14 Evo

Nardo990

2

2654

18 ottobre 2018, 22:27

Nardo990 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio: ATOMIC G9R 183cm - ROSSIGNOL Hero Master R21 180

brown89

1

3982

30 agosto 2020, 21:47

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike