riposto di quà.....per la fretta di pubblicare avevo sbagliato post sabato.........scusate....
Eccomi qui, complice qualche giornata tranquilla in ufficio
provo a buttar giù anche io due righe sul test....della serie meglio tardi che mai....
prima però devo fare delle premesse.....
non aspettatevi una recensione professionale, in quanto non ne sono capace, non sono così bravo al punto da descrivere in modo tecnico ed approfondito uno sci provato, inoltre è la prima volta che mi cimento in un attività del genere (mai fatto test ne recensioni di sci)....quindi siete avvisati....se continuate a leggere è a vostro rischio e pericolo....
vi chiederete che scrivo a fare allora?
bè....mi sento in debito con Mark per l'ottima organizzazione, di conseguenza mi sento in dovere di lasciare il mio feedback sui materiali.... credo infine che, anche se semplici e magari non affidabili al 100%, le mie impressioni possano servire a qualcuno.....allora.....per la location e sul tipo di neve trovata sapete ormai tutto....di meglio non si poteva desiderare….quindi passo subito oltre…..
sulla compagnia e l’esperienza in se che dire? non ho parole per descriverla....qualsiasi parola usata non renderebbe una fotografia fedele della realtà…… vi dico solo che è un’esperienza che va vissuta, per cui v'invito a non mancare ai prossimi eventi....meritano veramente tanto....
veniamo ora al succo delle mie impressioni (notate il termine…impressioni
)le mie caratteristiche sono le seguenti:
Altezza: 170cm
Peso: 72Kg
Età: 39anni, scio da quando ne ho 20 ma non in modo continuo, dai 30 ai 35 ho praticamente interrotto l’attività
Preparazione fisica: discreta
Livello: Argento avanzato/oro
base base base (questo è il primo anno che abbandono il vecchio stile)
Sci normalmente utilizzati: fino allo scorso anno SL, quest’anno per progredire ulteriormente, su vostro consiglio, ho deciso di buttarmi su sci più lunghi, RC e GS
Sci provati:
Head Supershape i.Speed 170 – RC Tre settimane prima, in settimana bianca, avevo provato per un giorno intero il modello senza Kers, mi aveva dato subito un’ottima impressione di stabilità e facilità nelle prime tre discese (una nera e due rosse)…..successivamente non sono più riuscito a provarlo bene causa una forte nevicata e nebbia che ha reso le piste un campo di battaglia…. avevo però intuito di aver a che fare con uno sci veloce, uno sci che passava sopra a tutto senza scomporsi… anche se un po’ impegnativo….cmq lo avevo riconsegnato con l’intento di riprovarlo quanto prima…ed il test me ne ha dato l’opportunità….come prima tenda decido quindi di scegliere quella di HEAD dove il fantastico Estro mi da tanti utili e preziosi consigli
….. metto quindi ai piedi il nuovo pupino con Kers incorporato e grafica da test e, con molta curiosità, salgo sull’impianto che mi porta in cima…. E fin da subito ritrovo la fantastica stabilità provata tre settimane prima a Corvara….. ma azzero da subito la sensazione di sci impegnativo, lo trovo facile, più “allegro” del fratello skerzizzato, l’entrata in curva risulta più facile, più intuitiva, è migliorato tantissimo nello stretto, cambia di spigolo con la forza del solo pensiero, non è peggiorato nei curvoni, anzi, è quasi imbarazzante ciò che riesco a farci…. arrivo in velocità (a pista libera) nel cambio di pendenza che immette nel muretto della rossa e mi ritrovo a saltare di una ventina di centimetri….atterro e lui senza fare una piega mi asseconda in un curvone a sinistra….poi subito dopo a destra senza scomporsi minimamente, sembra quasi sapere in anticipo ciò che si vuole fare e ti asseconda sempre, insomma, mi esalta non poco….salgo e riscendo 2-3 volte ed ogni discesa conferma le sensazioni ricevute la volta prima, lo riconsegno a malincuore per provare altro, insomma… al momento promosso a pieni voti, sci dinamico, veloce, stabile e soprattutto divertente e poco stancante.
ATOMIC TI GS 175 - RC Mi dirigo alla tenda ATOMIC, era un anno che attendevo di provare questo sci, da quando Morpy ne decantò le lodi, poi report dopo report la mia curiosità è cresciuta in modo esponenziale, da quel che ho letto poteva essere un ottimo candidato per essere il mio prossimo sci….TLIC…TLAC….è ai miei piedi….inizio a scivolare e scendo studiandolo un poco…..prima sul falso piano….poi sul muretto…poi su un altro falso piano….nulla…non ci capiamo proprio….arrivo in fondo molto perplesso, non riesco a sentire lo spigolo, non riesco a sentirne la stabilità… attenzione, non lo sento difficile….è che non lo sento proprio….ritento un’ulteriore discesa ma il feeling non arriva….nulla…lo riconsegno credendo di aver dimenticato come si scia…. Però attenzione, mi rendo conto di essere una nota stonata nel coro di chi ne esalta le qualità, quindi sicuramente sono io che non sono riuscito a capirlo e non mi spiego ancora perché….BAH!
cancellato dalla lista dei papabili….
e, visto che le vecchie abitudini non muoiono mai, avendo sciato per anni con sci SL, non resisto alla tentazione e, mentre riconsegno il TI, vedo di fronte a me il seguente sci:
ATOMIC D2 165 - SL Lo avevo tenuto un giorno intero in Sett.Bianca ma nella misura di 160… decido di riprovarlo con 5 cm in più e ha confermato in pieno le sensazioni avute precedentemente…. uno sci entusiasmante per le sensazioni che mi trasmette, uno sci dinamico, l’unico SL che fino ad ora in uscita di curva mi da il calcio, l’unico che mi proietta alla curva successiva con cattiveria….mi butto in una serie di curve condotte a raggio stretto e sembro una molla… insomma…. bello bello bello…. Mi entusiasma e la misura più lunga ne migliora la stabilità sul veloce, anche se continuo a sentire il suo limite proprio quando cerco di allargare molto il raggio di curva, tende comunque di suo a cercare un raggio più stretto causa sciancratura molto pronunciata, questo provoca un po’ troppi “sbacchettamenti” (forse se fossi tecnicamente un po’ più evoluto l’effetto potrebbe essere ridotto un po’….) ma la sicurezza non viene mai compromessa…. Se cercassi un SL forse ci farei un pensierino, ma ora la priorità è migliorare la tecnica, quindi per il momento lo metto via…. contento però di aver capito che la mia misura SL è 165….ora però si rende nuovamente necessario il confronto diretto con il suo cugino….
Salomon 3v 165 - SL Anche questo provato un giorno in settimana bianca (sempre 5 cm più corto)…..confermo le sensazioni, ottimo sci, sembra di sciarci da sempre, stabile, preciso e divertente (meno dell’atomico) in tutti i raggi di curva, meno impulsivo dell’ATOMIC, non mi da la spinta in uscita di curva che tanto mi entusiasma, ma questo sicuramente lo rende un pelo meno stancante, però anch’esso risulta estremamente dinamico e veloce nei cambi di spigolo, rispetto all’atomico ha il grosso vantaggio di essere più stabile nei curvoni veloci, insomma, un gran bell’attrezzo.
Finisco la giornata riprovando il primo amore, l’HEAD SSS da 170cm….e decido di portarlo via con me per la gara del pomeriggio….
Il giorno dopo metto la testa a posto e torno a provare un lungo….volevo provare l’HEAD iSpeed ma non era disponibile….quindi "ripiego" sulla tenda Salomon….
Salomon 2V 178 GS Erano anni che non tenevo ai piedi due sci così lunghi….ho un po’ di timore, inizio a scivolare sul falsopiano di partenza, accenno ad un leggero destra sinistra e i due salomon mi assecondano senza problemi, la bassa velocità non li disturba, sento però da subito la differenza di struttura con gli HEAD SSS, sento che si tratta di uno sci con struttura importante, ma non proibitiva, spingo sulle gambe e loro reagiscono subito, aumento il ritmo e la velocità sale, mi sento veramente su due binari, anche con questi, come per i 3v, ho l’impressione di conoscerli da una vita, è incredibile il feeling che riescono a trasmettere, mai nervoso, mai sopra le righe, intuitivo ma allo stesso tempo solido, riesce a trasmettere sempre tanta sicurezza….il passaggio da spigolo a spigolo è sempre molto veloce….in un baleno sono in fondo alla pista….però….però non riescono a trasmettermi emozioni forti….diciamo che è sono troppo sinceri per i miei gusti….troppo scontanti....come le brave ragazze....
quindi ringrazio e lo ripongo….
Head Supershape 165 – SC Provo a cercare nuovamente nel tendone HEAD l’i.speed , e non lo trovo…. È ancora fuori…. Promette bene se tutti lo vogliono….
nella fretta di salire e riscendere prendo allora il Supershape SC convinto che sia il Worldcup i.sl 165 – SL…..
lo ammetto….sono un cocomero…. me ne accorgo solo una volta salito sull'impianto....però sono contento di averlo provato, è stato una piacevole sorpresa, morbido ma non troppo, mai impegnativo, veloce nei cambi di spigolo e stabile in tutto, divora sia curve strette che curve dal raggio largo, scopro uno sci molto molto divertente, ti permette di fare tutto nella massima sicurezza senza dimostrarsi impegnativo, uno sci sincero tanto che fatta la rossa decido di farci un’altra pista, incrociando Mark e gli altri scendiamo verso il paese, ricevo preziosi consigli tecnici dal guru e mi diverto un mondo…. Attrezzo consigliatissimo per una grossa fetta di sciatori che cercano uno sci facile e divertente ma la tempo stesso di buon livello….
Head - Worldcup i.speed 175 – GS Arrivo in fondo alla pista e dal tendone HEAD vedo uscire Estro che mi viene incontro e mi cattura al volo…..con un sorriso a 4356890 denti mi porta verso lo sci più discusso dei forum….
…..me lo mostra e me lo indossa in automatico….. provo un certo timore reverenziale, una vocina interna mi dice che è troppo per me…..Estro mi rassicura e mi dice
“vai e poi mi dici!!!!” ….salgo con l’impianto….arrivo in cima, l’indosso, mi ripeto cento volte di andare piano, faccio per partire e chi ti becco? Renntiger che fa “CHICCO!!!!! Proprio te cercavo!!!! Ti ho cercato ovunque!!!.....andiamo su!! ti porto a fare la famosa nera!!!”
Ed io:”Renn..volentieri….ma sai, ho appena messo questi pupetti ai piedi e non so come mi ci troverò….non so se riuscirò neppure a girare”
E lui:” bene…allora seguimi….”
Affida Claudia (che questa volta era salita con me)alle cure di Daniela e mi porta con lui….parto….destra/sinistra sul falso piano e lo sci resiste un poco di lamina, m’impunto leggermente e tendo ad andare dritto …
AZZ…iniziamo bene….ricordo allora quello che era stato scritto nelle varie rece, per cui ritento un destra/sinistra leggero questa volta premendo con più decisione sullo scarpone e lo sci capisce ciò che voglio….
ZIG…ZAG…. :D ok…ci siamo….prime prove di dialogo….seguo Renn tenendo il suo ritmo tranquillo, lo sci se ben condotto risponde senza nessuna difficoltà anzi, inizio a trovarlo intuitivo nell’entrata in curva….anche qui si sente decisamente la struttura importante, inizio a tirare dietro a Renn archi di curva più ampi senza nessuna difficoltà, è un compasso dalla massima stabilità, bellissima sensazione, entra ed esce dalla curva da solo, arriviamo sul bordo della famosa pista nera….impressionante….mai vista una simile pendenza, non penso neppure a ciò che ho ai piedi, Renn mi raccomanda di fermarmi dove inizia l’ombra in quanto il cambio di luce potrebbe metterci in difficoltà….seguo il Suo consiglio, ci fermiamo e ne approfitto per chiedergli una foto, inutile dire che ho chiesto la cosa più inutile nel momento meno opportuno….
dopo aver messo a dura prova la pazienza di Renn
, è ora di ripartire, faccio per curvare a dx e mi prende un po’ di timore….mi butto e con mia meraviglia in 3 / 4 curvoni mi ritrovo alla fine della nera più pendente dell’Alto Adige senza batter ciglio, rimango impressionato per come ho affrontato la pista e soprattutto per la risposta degli iSpeed, mi hanno fatto trovare subito una fiducia impressionante, tenuta eccezionale, non un minimo accenno a perdere la linea impostata, estrema facilità d’inversione, insomma amore a prima vista… credo di poter affermare che quella appena fatta con questi sci sia la nera che ho fatto meglio da quando scio…..l’ultimo tratto di ciò che è diventata una rossa tranquilla ce lo facciamo a velocità sostenuta per raggiungere le signore…
altre foto e fotine agli sci da parte di Renn per il forum e ritorniamo su….incontro Lorski che mi consiglia più volte di provare i 180cm…. Non lo sto a sentire (come uno stupido
) e corro a sfruttare le ultime discese del test…. Faccio altre 2 discese sulla solita rossa e il feeling con lo sci continua, mi sento di affermare che sono di fronte ad uno sci non difficile se ben condotto, stabile e preciso all’ennesima potenza, in velocità è entusiasmante, nel corto raggio lavora bene……quindi????
entro in crisi….(stile Cirex)….
CHE COMPRO ORA?!?!?!? iSpeed o SSS?!?!?!?!
ARGHH!!!!
Belli tutti e due, due bellezze diverse….mi confronto con Estro e al solito riesce a riassumere bene il punto del dilemma in poche e semplici parole, SSS sci estremamente giocoso, divertente, per fare tutto e con cui posso seguire tutta la giornata i progressi di Claudia, che non mi preclude di tirare bei curvoni….l’iSpeed lo sci definitivo….tosto ma non troppo…..che nell'arco della giornata potrebbe diventare stancante....
Stanno smontando lo stand e, vedendomi nel pallone, mi offre un ultimo giro di giostra con l’SSS, non me lo faccio ripetere due volte, ne approfitto…salto sull'impianto e ri scendo per la rossa gustandomela al 110%....
Fine dei giochi....
Speravo di venir via da PMC e poter prendere il mio nuovo sci, ma ho dei dubbi che mi girano e rigirano in testa
e purtroppo, abitando nel Lazio, dubbi rimarranno per lungo tempo…..ve li riassumo:
perchè non ho dato retta a Loski? Perché non ho provato l’iSpeed nella misura di 180cm??? Ed ora anche io sono stato contagiato…..ho il Cirex dubbio….175cm o 180cm???
Ma prima della lunghezza ho un altro dilemma da risolvere….per progredire tecnicamente, meglio prendere l’HEAD SSS o l’iSpeed???? Il primo, nonostante sia più divertente (estremamente più giocoso) non rischio di ritrovarmelo stretto poco dopo? Il secondo in centro italia (= piste + strette e + affollate) non rischia di diventare troppo impegnativo? E poco sfruttabile???
cmq mi sono pentito anche di non aver provato l’ATOMIC D2 GS….dai commenti sentiti altro ottimo sci, al livello dell’iSpeed….Vabbè… spero di non aver scritto troppe cretinate, ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere fino in fondo, ringrazio ancora Estro per l’estrema simpatia e disponiblità e soprattutto per gli ottimi suggerimenti e consigli tecnici che mi ha dato sciando insieme….spero che il tutto sia risultato comprensibile, sono due giorni che scrivo a rate dall’ufficio rubacchiando in una finestra piccola piccola tempo al lavoro….
ciao ciao
Mauro