Oggi è 29 aprile 2024, 4:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 aprile 2008, 14:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Brunoz, fai questa prova:
alzati in piedi, mettiti in posizione rilassata con i piedi a terra e poi fletti un pò le caviglie. Sentirai che il peso del tuo corpo graverà di più sulle punte dei piedi ad un angolo "x" tra tibia e piede.
Fai la stessa cosa appoggiando, però, la punta dei piedi sul bordo di un tappeto mantenendo il resto della pianta e i talloni sul pavimento. Già in questa posizione (per mantenere un equilibrio centrale) cominci ad andare un pò avanti con le spalle. Se fletti le caviglie, noterai che la pressione sull'avampiede sarà maggiore a parità di angolo tibia/piede.
Trasferisci il tutto sullo sci: in questo modo riesci a caricare ancora meglio la spatola.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 aprile 2008, 16:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Yess Giò, quote; già fatto :D :D

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 aprile 2008, 19:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
santojonny ha scritto:
@ Dani cito: <Uno spessore da 5mm é difficile da trovare, ma metterne due da 2mm + uno da 1mm é possibile (noi lo facciamo)...>

Ecco che materiale usate? Dico questo perchè so che 1 mm. era troppo gracile e con caldo/freddo tendeva a gonfiarsi e rompersi.
...

Non so che materiale utilizzi Tyrolia: l'importante é - come visto nel nostro servizio corse - montarlo tra piastra e secondo spessore più grosso (2mm), come se fosse una fetta di prosciutto cotto tra due fette di pane.

Il prosciutto cotto tra le fette di pane non si rompe, sopra le stesse é molto delicato...

Avete già fatto cena? :D

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 aprile 2008, 19:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
dani_vda ha scritto:
...
Nel mio caso: ho potuto lavorare senza fresa, mettendo degli spessori sotto la zeppa (ripensandoci bene è più probabile che fossero 3mm più che i 4-5mm come ho scritto prima) perchè la scarpa "aveva un spazio" sopra il mio piede non solo in zona dita ma anche dalle dita al collo piede (che con l'assetto originale, tra l'altro, non era bene a contatto con il punto di snodo dello scarpone).

I mm di altezza complessiva dello scarpone non si sono modificati perchè il punto più alto, che è il tallone, è rimasto invariato, mentre ho ridotto solamente l'inclinazione in avanti della zeppa (spessorando sotto la punta).

Il mio è comunque un gran brutto piede e sono abituato a trafficare spesso con le scarpe (è basso come una sogliola, con un collo che più basso non si può, ma allo stesso tempo con pianta molto larga).
...

Quindi il Dani ha preso due piccioni con una fava: ha contemporaneamente cambiato l'assetto e ridotto i volumi un po' abbondanti.
Un vero bootfitter, insomma... ;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 maggio 2008, 23:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
Brunoz ha scritto:
Dicasi angolo di rampa l'angolo (ideale) formato fra la pianta del piede e la linea dello sci; tale angolo varia a seconda del tipo di attacco (Es. Atomic neutro (0mm); Tyrolia tacco molto più alto(+8mm) Marker +5mm.....) e a seconda degli spessori inseriti negli scarponi.
bene
Nella maggior parte dei casi gli atleti tendono a sciare con il tallone a + 5 / 8 mm di altezza rispetto al puntale (angolo di rampa positivo) ma taluni adottano la soluzione neutra se non addirittura contraria (puntale + alto del tallone) L'argomento è molto "sentito" dagli atleti top tant'è che spendono nella determinazione dello stesso molto tempo in prove....
Qualcuno sa darmi maggiori informazioni in merito; Come si determina (si va solo a feeling o esistono dei metodi) ? Che soluzione adottate ? etc etc etc
Grazie !!
Ciaoz


come preannunciato, ho passato del tempo ad indagare in merito e ti confermo che le tue impressioni di base sono più che corrette. In coppa del mondo, almeno per quanto riguarda gli atleti italiani, questo è un argomento ormai metabolizzato e purtroppo la riduzione degli spessori attuata la scorsa stagione nella mini-rivoluzione dei matariali ha messo un freno a questo genere di esperimenti. All'uopo posterò alcune foto, ma la tendenza generale dello slalom speciale si divide equamente tra l'angolo di rampa leggermente positivo (max 3mm) o neutro perchè è fondamentale sfruttare per intero i 5 cm di altezza che il regolamento concede.Idem per il gigante anche se qui si propende più verso un angolo di rampa neutro. L'angolo di rampa negativo, quando si poteva giocare di più con le altezze, è stato uno stratagemma stra utilizzato durante il passaggio dagli sci lunghi a quelli corti quando gli atleti faticavano a ritrovare la centralità e cadevano in pericolosi arretramenti.Allo scopo si alzava il puntale per far assumere all'atleta una posizione di base volutamente arretrata per farlo spingere esageratamente sulle caviglie. Oggi data l'aggressività dei materiali in uso, questo accorgimento tecnico potrebbe essere addirittura controproducente anche se a mali estremi...estremi rimedi!

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 maggio 2008, 21:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Ottimo Emanueza
fa piacere aver stimolato anche la tua curiosità.
Se poi vorrai corredare il report con qualche supporto visivo sarà il top.
Cmq mi par di capire che alla fine il vantaggio maggiore lo dà l'altezza e non l'angolo...vero ?

Ciaoooo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 maggio 2008, 8:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Emanueza, hai letto l'intervento dell'8 aprile (pagina 2) ove ho riportato le spiegazioni di Martin Näpflin, ex-serviceman di Silvano Beltrametti (ora si occupa degli atleti del nostro servizio corse)?

dani1965 ha scritto:
...
In slalom gli atleti utilizzano di regola un angolo di rampa di 3/4mm, mentre nelle discipline veloci questo sale a 6/8mm.

Martin (serviceman) mi mostra 4 paia di iSuperG appena preparati per i test atleti: tutti gli attacchi sono i nuovi FFP 20X (puntale 11mm, talloniera 16mm).
Due paia hanno il puntale con un rialzo di 1mm (totale 12mm), la talloniera uno di 2mm ed uno di 1mm (totale 19mm): l'angolo di rampa corrisponde quindi a 7mm.
Le altre due paia hanno il puntale con un rialzo di 2mm, talloniera idem come sopra: angolo di rampa 6mm.

Perché?

Nello slalom, riducendo l'angolo di rampa, ci ritroviamo più seduti: per compensare e raggiungere la centralità dobbiamo quindi avanzare maggiormente con la parte superiore del corpo, dando maggior pressione sulla spatola.

Nelle discipline veloci, aumentando l'angolo di rampa , ci ritroviamo più sulle punte: per compensare dobbiamo sederci maggiormente, dando maggior pressione sulle code.

Un esperimento semplice, che Martin mi ha fatto provare sul posto, é quello di prendere degli spessori (4mm), metterli sotto l'avanpiede e mettersi in "posizione sci" centrale: vi accorgerete immediatamente della pressione sotto l'avanpiede.
Idem mettendo gli stessi spessori sotto il tallone: maggior pressione sotto il tallone.
...

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 maggio 2008, 8:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
ora che me lo fai notare ricordo di averlo letto ma al momento non lo ricordavo...non vorrei mai che pensassi possa aver dubitato delle tue informazioni, anzi, ciò che ho scritto è l'ulteriore conferma che di ciò che hai detto tu nel post con l'ulteriore aggiunta delle info relative alle discipline veloci
Cmq metterò qualche foto

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 maggio 2008, 9:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
alcune foto...(GRAZIE ICE PER IL TUTORIAL)...nell'ordine:

l'attacco Rossignol di Manfred Moelgg
Immagine

l'attacco Salomon di Davide Simoncelli
Immagine

la misurazione dell'altezza (5 cm) del Nordica di Giuliano Razzoli
Immagine

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 maggio 2008, 11:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Mi sa che le foto di Head dovrò metterle io... :|

:D

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 maggio 2008, 11:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
dani1965 ha scritto:
Mi sa che le foto di Head dovrò metterle io... :|


ESATTO...nessuno degli atleti presenti usava Head

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) L'angolo fotografico

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 44, 45, 46 ]

angel

680

24160

24 dicembre 2010, 16:34

ABE Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ANGOLO LAMINE

konrad V

3

1780

27 gennaio 2010, 10:16

MagicRat Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Angolo gambetto

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

giò

41

5997

24 aprile 2015, 21:32

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. L'ANGOLO DEL...'NO COMMENT'...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

ice

40

2541

21 dicembre 2007, 21:57

Annibale Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. angolo ideale lamine ...

Morfy

14

1498

31 agosto 2007, 15:38

Voelkl Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike